Choose your language:
Italiano
Deutsch
English
Polski
Nederlands
Français
Español
Svenska
Dansk
Walon
Suomi
Ελληνικά
Norsk
Sloven
Slovenš
Čeština
Magyar
Hrvatski
Türkçe
Ру
Österreichisch
Schweizerdeutsch
Choose a language Choose a language

Il bollino ambientale delle polveri sottili / bollino ambientale è obbligatorio per l´accesso alle zone ambientali verdi

Il bollino ambientale tedesco delle polveri sottili / bollino ambientale

Solo il bollino ambientale delle polveri sottili verde, introdotto in Germania il 01/03/2007 e disponibile nei colori rosso, giallo e verde, permette l´accesso alle 60 zone ambientali tedesche.
Il bollino ambientale è obbligatorio per tutte le automobili, gli autobus e gli autocarri che vogliono accedere ad una zona ambientale. I veicoli leggeri sono esclusi dall'obbligo.

Il bollino ambientale tedesco (denominato „Feinstaub-Plakette” nel testo legislativo) è suddiviso in 3 categorie EURO. Il bollino riporta la targa del veicolo ed è munito di un timbro di registrazione rilasciato dall´ufficio competente.
Per stabilire quale bollino riceve un tipo di veicolo con le sue emissioni, si utilizza una tabella di classificazione EURO per i mezzi immatricolati all´estero, che indica la data di prima immatricolazione del veicolo e la categoria EURO.

È possibile richiedere qui il bollino ambientale tedesco per le zone ambientali verdi in Germania.

Le zone ambientali verdi in Germania

Carta interattiva di tutte le zone ambientali tedesche

In Germania sono già state introdotte circa 60 zone ambientali, in cui il bollino è obbligatorio per tutti i veicoli appartenenti alle categorie N1-N3 e M1-M3 (automobili, autobus e autocarri).

L´introduzione delle zone ambientali in Germania è stata decisa dalle città e dai comuni, che definiscono i limiti di tali zone e stabiliscono progetti per un´aria pulita.
I limiti delle rispettive zone ambientali e le esenzioni locali sono disponibili sul sito umweltplakette.de in diverse lingue.
Oltre alle zone ambientali verdi permanenti (fisse) si aggiungeranno nel 2018 i divieti di circolazione per i diesel o le zone ambientali blu. Tali informazioni saranno disponibili sul sito informativo del bollino blu.

Riduzione delle sostanze inquinanti tramite il bollino ambientale

Dato che le emissioni di polveri sottili, biossidi di zolfo e ossidi di azoto (NOx) devono essere ulteriormente ridotte in Germania, sarà possibile circolare in tutte le zone ambientali tedesche (fatta eccezione per una zona) solo con il bollino verde.
Inoltre, già a partire dal 2018, potranno circolare in alcune città tedesche solo veicoli conformi alle disposizioni normative relative alle emissioni di NOx. Ciò sarà regolamentato tramite divieti di circolazione per i diesel (divieto generale di circolazione per i diesel) o un bollino blu, che corrisponde alla categoria EURO 5 e che viene suddiviso in veicoli a benzina e diesel poco inquinanti.

È possibile richiedere qui il bollino ambientale tedesco per le zone ambientali verdi in Germania.

In Germania c´è il rischio di divieti di circolazione per i diesel e zone ambientali blu per le emissioni di NOx

Con il bollino blu sarà possibile circolare solo nelle cosiddette „zone ambientali blu“, istituite dalle rispettive città e aggiunte alla zona ambientale verde già esistente.
L´introduzione delle zone ambientali blu sarà determinata in base alla presenza elevata di emissioni di NOx e al superamento dei limiti previsti dalle disposizioni normative.

Le zone ambientali blu o i divieti di circolazione per i diesel possono essere introdotti in modo permanente. Le zone permanenti o fisse sono paragonabili alle zone ambientali verdi. Le zone temporanee, che dipendono dalle condizioni metereologiche, sono valide solo per periodi di tempo limitati. Per ricevere informazioni sullo stato delle zone temporanee (quale veicolo con quale bollino può circolare), è possibile consultare l´app di Green-Zones in tempo reale e sapere quali veicoli sono autorizzati a circolare.

Tutte le zone ambientali in Europa – Quali divieti di circolazione si applicano ai vari tipi di veicolo e in quali giorni? E quale bollino è valido?

Spesso l'acquisto di un bollino francese, tedesco, austriaco, danese o di un qualsiasi altro bollino ambientale europeo da solo non basta.

In molti casi, per il traffico commerciale, le aziende di viaggio in autobus e il trasporto turistico privato in Europa, occorre sapere esattamente quale colore o classe del rispettivo bollino può accedere ad una zona ambientale nazionale per le emissioni di NOx e polveri sottili (divieto di circolazione per i diesel) in un determinato momento. È altresì importante conoscere in quali giorni, a quale orario e per quali dei 17 tipi di veicolo differenti vige un divieto di accesso ad una zona ambientale permanente (fissa) o temporanea.

Per poter rispondere a queste domande, c'è bisogno di un servizio di informazione aggiuntivo messo a disposizione gratuitamente dalla app di Green-Zones.

Il funzionamento dell´app di Green-Zones

L´app di Green-Zones funziona in base ai dati forniti dalla banca dati della Green-Zones contenente le disposizioni locali e nazionali di qualsiasi stato europeo e delle sue amministrazioni cittadine e comunali. Inoltre, l´app tiene in considerazione gli aggiornamenti relativi ai divieti di circolazione per i diesel e ai divieti permanenti dei bollini precedentemente autorizzati in tutte le zone ambientali permanenti e temporanee europee, per tutti i vari tipi di veicolo e le categorie EURO.
Ulteriori informazioni sull´app di Green-Zones sono disponibili qui in 9 lingue.

Richiedi qui un bollino ambientale verde tedesco per le zone ambientali verdi a traffico limitato in Germania

La tabella riassume quale tipo di veicolo può richiedere il bollino ambientale tedesco in base alla data di immatricolazione o alla categoria EURO.
Il bollino ambientale tedesco, denominato anche bollino delle polveri sottili, è obbligatorio per le automobili, gli autobus e gli autocarri che vogliono transitare in una zona ambientale tedesca.
Attenzione: la tabella è soggetta a copyright ed è di proprietà di Green-Zones GmbH.

Richiedi qui un bollino ambientale verde tedesco per le zone ambientali verdi a traffico limitato in Germania